L’evento
Nei giorni del 14 e 15 Ottobre 2016, presso il Polo Universitario di Coppito (Università dell’Aquila), il Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche con il patrocinio dell’Ateneo, della Società Italiana di Fisica, del Comune dell’Aquila, della Regione Abruzzo e con la stretta collaborazione di enti scientifici prestigiosi, presenta “I 50 anni della Fisica a L’Aquila”, un evento scientifico-culturale di alto profilo con contributi di Fisici e Docenti di fama internazionale, che portano il saluto ai Fisici “Aquilani”, in qualità di ex-alunni o ex-docenti di rilievo.
L’accidente e l’occasione
L’insegnamento della Fisica presso l’Ateneo Aquilano viene istituito nella prima metà degli anni sessanta sotto la guida del prof. Renato Ricamo. Ma è solo nel 1966, cinquanta anni fa, che l’allora Istituto di Fisica celebra le prime cerimonie di Laurea. A tutti gli effetti un atto di nascita che il Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche dell’Università dell’Aquila vuole celebrare in occasione del cinquantesimo anno.
La missione
Aggregare intorno ad un evento scientifico culturale gli ex-alunni, i professori, il personale tecnico amministrativo, persone che, in ruoli diversi, hanno sostenuto con lavoro, passione, studio, creatività e rigore scientifico la crescita della Fisica a L’Aquila. In uno slogan “Identificarsi per essere identificati”