Alumni

LOGO

In base a una ricognizione aggiornata a giugno 2016 dal 1966 in poi hanno conseguito la laurea in Fisica seicento settanta studenti e studentesse. Tra i laureati si considerano attualmente laureati triennali e magistrali, e a ritroso dai primi anni duemila indietro fino agli anni sessanta del secolo scorso i “vecchi” laureati quadriennali. Dai primi anni novanta inoltre, ben cento quaranta studenti hanno conseguito il dottorato in Fisica presso l’Ateneo Aquilano. Tutto questo si somma in un gran totale di più di ottocento studenti che nel corso degli ultimi cinque decenni hanno avuta certificata la qualità dei loro studi e della loro passione per la fisica dalla “scuola Aquilana” di Fisica. È a questa comunità che l’Ateneo Aquilano e il Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche vuole rivolgere il suo saluto e la sua attenzione.
Per questo, nella cerimonia di celebrazione dei 50 anni della Fisica a L’Aquila Ex-Docenti del Dipartimento saranno chiamati a “salutare” con una targa ricordo una rappresentanza degli Alumni. L’unico denominatore comune tra di essi è la non contiguità di lavoro e di ricerca con l’ambiente accademico di nascita. La “Sporca Dozzina” degli alumni che hanno simpaticamente accettato di “tornare a casa” per un giorno è solo, come già specificato, una rappresentanza.
Gli Alumni “altrioltre la “Sporca Dozzina” annoverano nelle loro fila scienziati di fama mondiale come per esempio Filippo Giorgi, o “giovani” talentuosi come Roberto Di Leonardo, Tullio Scopigno, Valentina Giordano, Giancarlo De Gasperis, professori di altri atenei come Stefania Della Penna e Giulio Monaco, tutti con un H index superiore a 20. Fra coloro che si sono aperti al mondo colorato che si trova oltre i confini della accademia e della ricerca ricordiamo Gianni Santella, e Silvio del Monaco con le loro brillanti carriere in industrie High Tech, oppure altre figure di talenti rivolti a settori in cui la Fisica ha un ruolo non marginale come polizia investigativa (Sara Falconi) oppure Fisica Sanitaria (Federica Rosica). Infine un saluto speciale a tutti i docenti delle scuole medie e superiori Alumni di Fisica dell’Aquila, fra queste ricordiamo la prof.ssa Adele Paravano e dentro la “Sporca Dozzina” in rappresentanza di tutti loro ritirerà la targa il prof. Lino De Santis. Sicuramente non abbiamo fatto menzione di moltissimi altrettanto simpatici, intelligenti, tenaci o semplicemente fortunati. Se stiamo dimenticando però il J.K. Maxwell dell’Aquila , o Steve Jobs, vi preghiamo di … farcene menzione.

Alumni

Roberto Bruno
Ricercatore presso l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali dell’INAF a Roma.

Si è laureato nel 1978 presso l’Università di L’Aquila. Dal 1980 al 1982 è stato un Research Fellow presso il GSFC/NASA di Greenbelt (MD), USA. Si interessa di turbolenza MHD, processi non lineari nei plasmi spaziali e strumentazione di plasma per satelliti.
Bruno
Roberto
Erika Coppola
Ricercatrice nella sezione di Fisica della Terra del Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP) a Trieste.

Si laurea in Fisica nel 1998 all'Università dell'Aquila e ottiene il PhD in Meteorologia nel 2004 presso l'Università di Reading.
Dal 2002 al 2006 svolge attività di ricerca presso il CETEMPS (Università dell’Aquila).
Dal 2006 è ricercatrice nella sezione di Fisica della Terra del Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP) a Trieste.
coppola
Erika
Lino De Santis
AIF

Insegnante in pensione. Ha conseguito la laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di L’Aquila nel 1967 e dal 1969 al 1978 è stato incaricato di esercitazioni di Analisi I presso la Facoltà di Ingegneria. E’ stato nel Consiglio Direttivo AIF per 6 anni e svolge, come AIF, attività di divulgazione scientifica in collaborazione con i LNGS. Ha ricevuto il Premio SIF per la Didattica della Fisica 2012.
desantis
Lino
Ulisse Di Marcantonio
Direttore dello Stabilimento dell’Aquila della Thales Alenia Space

Dopo la laurea in Fisica conseguita nel 1978 presso L’Università’ dell’Aquila ,lavora per 4 anni nella Elettronica SPA di Roma su sviluppi tecnologici di sensori infrarossi su materiali ternari per applicazioni militari. Nel 1984 si trasferisce in Selenia Spazio oggi Thales Alenia Space e come ricercatore /manager tecnologico sviluppa numerose soluzioni di microelettronica radar e compositi per antenne , per applicazioni spaziali in numerosi satelliti per missioni interplanetarie, geostazionarie e per osservazione della terra.
dimarcantonio
Ulisse
Natalia Di Marco
Ricercatrice presso i Laboratori Nazional del Gran Sasso

Di origini aquilane, consegue la Laurea in Fisica nel 2004 e il Dottorato nel 2008. Ricercatrice presso i Laboratori Nazional del Gran Sasso, si occupa di Fisica del Neutrino e di Materia Oscura privilegiando gli aspetti sperimentali e di analisi dati. Sposata, vive in città con marito e tre figli.
dimarco
Natalia
Rossana Dragani
ECMWF, Shinfield UK

Dopo il conseguimento della laurea in Fisica a L’Aquila (1999), lavora presso lo stesso Dipartimento per la campagna APE/GAIA e poi presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso. Nel 2002 si trasferisce a Reading (UK) dove ottiene un dottorato in Meteorologia (2006). Da Aprile 2006, lavora all’ECMWF.
dragani
Rossana
Stefania Lepidi
Primo Ricercatore all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

PhD in Fisica, è Primo Ricercatore all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. I suoi studi riguardano principalmente la dinamica della magnetosfera e la sua interazione con il vento solare. Responsabile dell’Osservatorio geomagnetico nella stazione “Mario Zucchelli” (Antartide), ha preso parte alla XX spedizione italiana in Antartide.
lepidi
Stefania
Claudio Masciovecchio
Coordinatore Scientifico presso il Laboratorio Elettra

Nel 1993 si laurea in Fisica presso l’Università dell’Aquila per poi conseguire il dottorato in Fisica presso l’Università J. Fourier di Grenoble nel 1998. Dal 1999 lavora presso il laboratorio Elettra dove oggi riveste il ruolo di coordinatore scientifico. A riconoscimento della sua attività scientifica riceve nel 2012 il premio Kai Siegbahn e nel 2015 l’Innovation Award on Synchrotron Radiation.
Masciovecchio
Claudio
Luciano Pandola
Laboratori del Sud INFN di Catania

Aquilano di Fontesecco, ha conseguito la Laurea nel 2001. Ha partecipato a diversi esperimenti presso i Laboratori del Gran Sasso, contribuendo soprattutto ad aspetti di simulazione e analisi dati. Ricercatore INFN dal 2005, è poi emigrato al sud per motivi familiar-scientifici ed è attualmente in servizio ai Laboratori del Sud INFN di Catania.
Pandola
Luciano
Silvia Picozzi
Primo Ricercatore CNR-SPIN, Univ. Chieti-Pescara.

Classe 1970, Laurea in Fisica (Univ. L’Aquila, 1994), Dottorato in Scienza dei Materiali (Univ. Camerino, 1998). Dal 2010 è Primo Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, attualmente c/o CNR-SPIN, Univ. Chieti-Pescara. Si occupa di teoria della struttura elettronica dei solidi.
picozzi
Silvia
Paola Zuppella
Ricercatore del CNR–IFN

Paola Zuppella si è laureata in fisica nel 2005 presso l’Università degli Studi dell’Aquila, ha conseguito il dottorato di ricerca presso lo stesso Ateneo nel 2009. E’ attualmente ricercatore del CNR–IFN. Si occupa di sviluppo e caratterizzazione di coating ottici, film sottili e strutture multilayer per EUV–UV–VIS con applicazione in campo spaziale e nello sviluppo di sensori SPR
zuppella
Paola